Una città immersa tra il mare e le montagne, una storia millenaria e la bellezza della costiera amalfitana e quella cilentana che la circondano, da un lato e l’altro. Salerno è una delle città più vive e caratteristiche della Campania, tra sapori unici e storia, scopriamo qualche curiosità sulla città, aspettando tempi migliori, per visitarla e godere di tutte le sue bellezze.
Alcune curiosità sulla città di Salerno
- Salerno fu capitale d’Italia nel 1944.
- La scuola medica salernitana costituiva l’accademia più celebre durante tutto il Medioevo.
- A causa della celebre scuola medica, Salerno è conosciuta anche come città di Ippocrate.
- La tomba di San Matteo, apostolo e tutt’ora Santo patrono della città, è custodito all’interno della cattedrale di Salerno.
- La posizione strategica della città l’ha resa, nei secoli, crocevia di molti popoli che hanno colonizzato e influenzato culturalmente la zona. In tutta la città e nella sua provincia è ancora possibile ammirare resti etruschi, romani, spagnoli, normanni e longobardi.
- La regina angioino-francese Margherita di Durazzo elevò Salerno a sua città prediletta. Il suo corpo giace nella cattedrale salernitana.
- Due tra le coste più incantevoli del mondo circondano Salerno: la costiera amalfitana e la costiera cilentana.
- Salerno è stata protagonista di numerose pagine storiche, da quelle dedicate ai moti carbonari nel 1828, allo sbarco degli alleati complici della Liberazione dal regime fascista, nel 1943.
Una città magica, che ogni anno in questo periodo, indossa il suo vestito migliore, illuminandosi di centinaia di luci. Le famose luci di Natale Salernitane, che quest’anno lasciano spazio ad una grande vuoto ma anche alla più grande speranza, quella di invadere al più presto le strade della nostra meravigliosa città, esplorarla, scoprirne i misteri e la storia.
Saremo ben lieti di accompagnarti in questa scoperta, alla fine di questa pandemia.
Se conosci altre curiosità salernitane, scrivici.
Zero è a disposizione per le consegne a domicilio a Salerno. Visita il nostro menù.
Zero, Healthy first.