fbpx
Categorie
Benessere

La giornata Mondiale della Nutrizione

Il 16 ottobre 2020 si celebra la Giornata Mondiale della Nutrizione, una giornata dedicata all’attenzione verso le abitudini alimentari ma anche in relazione alla lotta agli sprechi. Una manifestazione che invita a riflettere su quali sono le giuste pratiche da seguire.

Nel 1945 veniva istituita la prima giornata Mondiale della Nutrizione, in Quebec. Questa data veniva scelta per celebrare l’anniversario della nascita della FAO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. 

Ogni anno, a partire dalla sua istituzione, si sono alternate manifestazioni e cerimonie per celebrare questa giornata, atta a sensibilizzare la popolazione verso uno stile di vita alimentare sano, l’attenzione verso la scelta degli alimenti e la dura lotta allo spreco degli alimenti. 

Quest’anno, in occasione del 75° anniversario della FAO, si svolgerà un evento online, al quale parteciperanno gli ambasciatori FAO e i vertici dell’ONU.  Sarà possibile seguire la manifestazione in webinar. 

Le iniziative

Dalla prima manifestazione ad oggi, si sono susseguite una serie di iniziative che hanno coinvolto i paesi, i cittadini, ma anche i produttori di generi alimentari. 

Una delle iniziative attuali è stata quella di sensibilizzare tutta la popolazione e le attività commerciali, scegliendo la frutta e la verdura che esteticamente non appare bella, perchè rovinata o non trattata, ma che è ugualmente ottima. 

Fino a tempi recenti, la frutta e la verdura che non era perfetta esteticamente veniva scartata, contribuendo a tonnellate di sprechi alimentari. 

Dietro al senso estetico della frutta, in verità, molto spesso si nascondono additivi, conservanti e prodotti chimici che sono dannosi per la salute dell’uomo. 

Gli eroi dell’alimentazione

In relazione alla Giornata Mondiale della Nutrizione, quest’anno è stato lanciato l’hashtag eroi dell’alimentazione. #eroidellalimentazione, dietro a questo motto si nascondono i volti di persone reali, gli eroi, i cittadini, gli agricoltori e i pescatori che hanno contribuito, e continuano a farlo, alla produzione sostenibile di alimenti per sfamare il mondo intero. Questa giornata è un modo per ringraziarli del loro operato. 

Le regole di una buona alimentazione, anti spreco

Quali sono le regole per una corretta alimentazione? E per un’alimentazione anti spreco?

  • Il primo suggerimento è quello di optare per la verdura e la frutta cosiddetta “brutta, ma buona“. Alimenti in genere destinati alla pattumiera, ma che invece sono ricchi e nutrienti.  
  • Gli acquisti devono essere calibrati sui propri bisogni. Non è necessario acquistare più di quello che ci occorre
  • Scegliere la frutta e la verdura stagionali, questa scelta è ecologica e sostenibile.
  • Preferire i produttori locali.
  • Variare alimentazione, scegliere di combinare gli alimenti tra loro secondo un certo equilibrio. Comprendere tutti i macronutrienti, evitando solo le porzioni extra. 

Zero nasce con l’idea di inserirsi in un’ottica di equilibrio nutrizionale, sostenibilità ecologica e armonia delle combinazioni degli alimenti. 

Ogni giorno offriamo le migliori selezioni di frutta, verdura e alimenti locali, combinati in piatti salutari e gustosi, come il poké o gli Açai Bowls.

Promuoviamo con orgoglio l’utilizzo di prodotti di alta qualità, preferendogli agli zuccheri raffinati o al Junk Food. 

Zero è il primo locale a Salerno che mescola tra loro gusto, eccellenza ed ecosostenibilità. 

“La vita è troppo breve per rischiare di mangiare male.”

Zero, healthy first.