fbpx
Categorie
Specialty Coffee

Specialty Coffee: cos’è

Erano gli anni 70 quando veniva definito per la prima volta un caffè specialty, eppure la sua diffusione è recente. Lentamente si sta facendo conoscere e apprezzare in tutto il mondo, un aroma virale che conquista tutti. Scopriamo cos’è lo specialty coffee. 

“La vita è una bellissimo e interminabile viaggio alla ricerca della perfetta tazza di caffè.”

Senza dubbio il caffè è un dono, in una tazzina si nascondono tradizione, profumi e personalità. Il caffè significa concedere un momento a se stessi e trarne il massimo piacere. Il caffè è un pretesto per creare un momento intimo e di socialità.

Che cos’è uno specialty coffee?

Negli ultimi tempi, alcuni pionieri del buon gusto, La Terza Ondata, hanno dato fama ai cosiddetti caffè speciali, intendendoli come un prodotto da degustare al pari del più pregiato dei vini.

Si tratta di caffè lavorati nel rispetto delle singole piantagioni, in monorigine dunque.

Sono caffè di elevata qualità, vengono coltivati in zone che devono rispondere ad un perfetto match di clima, terreno e disposizione. Una volta raccolti, i chicchi vengono selezionati singolarmente e poi sottoposti al processo di tostatura.

Il risultato è una bevanda autentica, piena di carattere, tramite la quale è possibile assaporare aromi ricchi e fragranze cariche.

Cosa rende un caffè Specialty?

Lo specialty coffee, monitorato in ogni singola fase della filiera, dalla raccolta alla sua preparazione, deve risponde a rigidi canoni.

Il primo requisito necessario è il punteggio nella scala da 1 a 100 Coffee review, che per uno specialty deve essere pari o superiore ad 80.

Durante la fase di raccolta, effettuata a mano, vengono intercettati i chicchi che non soddisfano i requisiti. Per poter essere considerato specialty, il caffè non può presentare più di 5 difetti ogni 350 g.

Tuttavia, la tipicità dello specialty coffee non dipende solo dalle modalità di coltivazione e raccolta, ma è legato anche al modo in cui viene tostato il chicco.

La tostatura, in questo caso, non è solo una fase del processo produttivo, è il dettaglio che fa la differenza. Viene effettuata sul prodotto ancora fresco e in questo modo il caffè non disperde il suo aroma, ma lo esalta.

L’attenzione ai dettagli continua nella ricerca del sapore perfetto, e anche il barista ha un compito sostanziale. E’ lui che regola, con maestria, tutti i fattori in gioco: la perfetta temperatura dell’acqua, i tempi e la macinatura.

Un viaggio tra l’aroma speciale del caffè

Il caffè è pronto, fumante. Aspetti qualche secondo prima di assaporare, certo che in quel sorso ci saranno le infinite distese di terra equatoriali, le mani di chi ha raccolto i chicchi uno ad uno, lo studio e la passione di chi cerca la perfezione nei dettagli.

Zero ha selezionato alcuni tra gli Specialty coffee, per trasformare il tuo buongiorno in un’ esperienza sensoriale.

Si tratta del Mantiquera Azul e il Tero Farm, provenienti rispettivamente dal Brasile e dall’Etiopia.

Il Mantiquera Azul nasce a 1200 metri di altitudine, nella regione di Carmo De Minas. In questa varietà arabica di caffè si possono distintamente notare delle note di frutta secca e aromi di cioccolato, un sapore dolce e pieno.

Il Tero Farm arriva dall’Etiopia, dalla regione Guji. Il suo sapore emana fragranze floreali, di vino e gelsomino.

Entrambi i caffè della nostra selezione Specialty possono essere degustati comodamente al bar o acquistati presso il nostro shop.

Un viaggio alla scoperta del caffè autentico.

Zero. Healthy first.